Termini e condizioni
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI OFFERTI DA EDAMAME
Prima di utilizzare i Servizi offerti da Edamame, ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti termini e condizioni generali.
L’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi comporta la piena e incondizionata accettazione dei termini e delle condizioni generali indicate, ferma restando l’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili.
I presenti termini e condizioni generali possono essere modificati senza preavviso, pertanto, si consiglia di leggere attentamente il loro contenuto prima di accedere a uno qualsiasi dei Servizi offerti.
Si richiama l’attenzione dell’Utente/Cliente sulla necessità di leggere attentamente il presente documento prima dell’adesione.
Le Condizioni di Servizio disciplinano l'uso dei servizi messi a disposizione da Edamame attraverso la propria infrastruttura. Possono usufruire dei servizi i soggetti maggiori di 18 anni, mentre per i minori di età l'adesione potrà essere effettuata dal soggetto cui spetta l'esercizio della potestà, il quale assume contestualmente ogni e qualsiasi responsabilità in relazione ai dati e alle informazioni fornite, alle dichiarazioni rese nonché alle garanzie prestate.
Il Cliente, acquistando il Servizio, accetta le presenti Condizioni di Servizio ed è consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni.
1) IL FORNITORE - CHI SIAMO
1.1. EDAMAME S.r.l., (P.IVA 13244310960) con sede legale in Via Carlo Giuseppe Merlo n. 3 20122 Milano, ISCRITTA AL rea DI Milano al n. 2711824, (anche “Edamame”), e.mail assistenza@edamame.it; posta elettronica certificata edamamesrl@legalmail.it.
2) ELEMENTI CARATTERISTICI DELL’OFFERTA E CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SERVIZIO
2.1. La società fornitrice è proprietaria della piattaforma Edamame che svolge servizi di consulenza orientativa nel campo della nutrizione usufruibile attraverso l’apposita App o il sito web www.edamame.it di proprietà di Edamame.
2.2. La consulenza a distanza ed ogni prestazione inclusa nel Servizio sono fornite esclusivamente da personale medico qualificato (“Professionisti”), dotato delle necessarie qualifiche professionali ed abilitazioni. I Professionisti non sono dipendenti, ma collaboratori di Edamame; più in generale, i Professionisti svolgono la loro attività in favore degli Utenti/Clienti in qualità di liberi professionisti.
3) PREZZO DEL SERVIZIO
3.1. Il prezzo del Servizio è riportato nel successivo art. 11. Inoltre, il prezzo finale applicabile al cliente di ciascun servizio è indicato sulle pagine web del sito www.edamame.it. Il prezzo di ciascun Servizio è sempre riepilogato prima dell’acquisto.
3.2. Edamame si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare il Servizio offerto agli Utenti. Allo stesso modo, Edamame si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta, in qualsiasi momento e senza preavviso, del Servizio offerto.
3.3. I prezzi potranno essere modificati, in ogni momento, a discrezione di Edamame. All’Utente verrà applicato il listino in vigore al momento della registrazione, anche se non visibile sul sito web per motivi di manutenzione o aggiornamento.
4) MODALITA’ DI PAGAMENTO
4.1. Le modalità di pagamento per acquistare i Servizi sono indicate all’art. 10.
5) DIRITTO DI RECESSO
5.1. Attesa la natura del servizio offerto da Edamame, l’Utente registrato che ha pagato e fruito del Servizio, accetta e acconsente di perdere il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lettera a) del comma 1 del Codice del Consumo, con la conseguenza che non avrà nulla a pretendere con riferimento al rapporto relativo alla fornitura dei Servizi resi da Edamame per il tramite della piattaforma.
6) ESECUZIONE DEL SERVIZIO
6.1. Le tempistiche entro le quali verrà fornito il Servizio saranno comunicate al Cliente direttamente dal Professionista e potranno variare in quanto dipendenti dall’attività posta in essere dal medesimo (soggetti esterni a Edamame e indipendenti dalla stessa).
7) UTENTI AVENTI DIRITTO ALLA FRUIZIONE DEL SERVIZIO
7.1. Il Cliente dovrà dichiarare e garantire: (i) di essere maggiorenne, o il rappresentante legale o di esercitare la responsabilità genitoriale di minorenne; (ii) che i dati dallo stesso forniti con la scheda di registrazione sono corretti e veritieri; (iii) di aggiornare i dati forniti ogni qualvolta si renda necessario. In caso di servizi chiesti per i figli minori o per soggetti incapaci di agire, colui che procede alla richiesta dichiara e garantisce di esercitare legittimamente la responsabilità genitoriale/la tutela/l’amministrazione di sostegno e, in ogni caso, di disporre dei necessari poteri o del diritto di chiedere il Servizio.
8) MODALITA’ DI ACQUISTO DEL SERVIZIO
8.1. L’acquisto potrà essere effettuato tramite il sito internet www.edamame.it.
8.2. Al fine di acquistare il Servizio fornito da Edamame, il Cliente deve: I. accedere al sito www.edamame.it II. registrarsi sulla piattaforma fornendo in maniera veritiera e corretta tutti i dati richiesti nell’apposito spazio di registrazione, al fine di creare il proprio profilo Cliente (“account”); III. prendere conoscenza delle condizioni di trattamento dei suoi dati, personali, in base a quanto stabilito dall’Informativa privacy; IV. Prenotare la chiamata conoscitiva; V. Inserire i dati di pagamento per finalizzare l’acquisto della prima visita previa autorizzazione del relativo pagamento.
8.3. Terminato il processo di acquisto, il Cliente riceverà sulla propria e-mail la conferma dell’avvenuta registrazione e attivazione dell’account per poter accedere al Servizio, sia da APP che da Sito. Le presenti Informazioni precontrattuali e Condizioni di Servizio e l’Informativa privacy sono sempre consultabili sia da APP che da Sito.
8.4. Una volta effettuata l’attivazione del Servizio, il cliente potrà accedere all’App attraverso il proprio account Google o Apple.
8.5. Il Cliente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza e segretezza sotto la propria responsabilità le credenziali di accesso all’APP e al sito ed è a conoscenza che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo di dette credenziali saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei confronti di tutti gli Utenti. Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente Edamame di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi non autorizzati. Edamame declina ogni responsabilità nel caso in cui un soggetto terzo, cui il Cliente abbia comunicato le credenziali di accesso, utilizzi il Servizio.
9) ELENCO DELLE PRESTAZIONI INCLUSE
9.1. Il Servizio offerto da Edamame consente al Cliente di ricevere assistenza/consulenza in materia di nutrizione usufruibile attraverso l’apposita App, disponibile su Apple Store e Google Play e tramite sito web www.edamame.it accedendo nell’area riservata.
9.2. L’assistenza/consulenza ed ogni prestazione inclusa nel Servizio è fornita esclusivamente da personale medico qualificato, dotato delle necessarie abilitazioni ed operante in regime privatistico. Tale personale medico non è personale dipendente, ma collaboratore di Edamame; più in generale, presta i propri servizi in qualità di libero Professionista a favore degli Utenti, sulla base di una convenzione con Edamame che disciplina i rispettivi compiti e ambiti di responsabilità.
9.3. Il Servizio include le seguenti prestazioni:
- Prima visita: è la consulenza conoscitiva dove il nutrizionista prende atto dello stato di salute dell'Utente e imposta un percorso nutrizionale in base alle caratteristiche e necessità dello stesso.
- Visita di controllo: il nutrizionista verifica i progressi del percorso nutrizionale e nel caso apporta delle modifiche.
- Chat: canale diretto di comunicazione tra l'Utente e il nutrizionista, dove si possono chiedere chiarimenti o approfondimenti.
- Tutte le funzioni della piattaforma: funzioni che servono a facilitare il percorso nutrizionale dell'Utente.
9.4. Edamame è responsabile per ogni aspetto connesso alla gestione e manutenzione dell’App e del sito e del sistema informativo e logistico attraverso cui è prestato il servizio (inclusa, a titolo esemplificativo, la gestione amministrativa, tecnica dell’App), per ogni aspetto connesso con l’integrità e sicurezza delle informazioni e per la gestione di ogni aspetto connesso con il rapporto contrattuale con il cliente, inclusa la gestione dei pagamenti dovuti in relazione al Servizio acquistato. Edamame non è in alcun modo responsabile per le prestazioni a carattere medico, che vengono svolte nei confronti degli Utenti direttamente dal – e in relazioni alle quali è responsabile esclusivamente il – Professionista.
10) PAGAMENTI
10.1. L’addebito delle somme dovute dal Cliente avverrà tramite il servizio PayPal o Stripe. L’addebito di tali somme avverrà dopo la prima visita conoscitiva e prima della prima visita.
11) COSTO DEL SERVIZIO
11.1. Il costo Servizio per l’anno in corso è il seguente:
- Prima visita: euro 77,00 iva inclusa.
- Visita di controllo: euro 49,00 iva inclusa.
La spesa è parzialmente detraibile ai fini IRPEF.
12) LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITA’
12.1. Il Cliente dichiara fin d’ora di esonerare Edamame da qualsivoglia responsabilità derivante dal mancato funzionamento – totale e/o parziale – dell’App e/o del sito a causa di mancata e/o parziale copertura del servizio Internet, attraverso il quale il servizio funziona in modo adeguato. Il Cliente dichiara, altresì, di esonerare Edamame da qualsivoglia responsabilità derivante dall’utilizzo improprio – comunque inteso – degli strumenti di connessione internet e della connessione stessa, dichiarandosi espressamente a conoscenza anche delle vigenti norme penali a tal proposito previste dal Legislatore.
12.2. Inoltre, Edamame non sarà responsabile nei confronti del Cliente e/o di terzi per ogni e qualsiasi prestazione a carattere medico fornita attraverso il Servizio, per la quale saranno direttamente responsabili i professionisti medici che abbiano fornito tale prestazione.
13) MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SERVIZIO
13.1. Durante la vigenza del contratto e qualora ricorra giustificato motivo, Edamame si riserva la facoltà di variare unilateralmente le condizioni contrattuali, tramite comunicazione scritta via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente con un preavviso non inferiore a 30 (trenta) giorni rispetto alla decorrenza delle variazioni stesse. Fatta salva prova contraria, la comunicazione si presume ricevuta trascorsi 10 (dieci) giorni dall’invio effettuato da parte di Edamame. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, costituiscono giustificato motivo per la modifica delle condizioni di Servizio l’eventuale necessità per Edamame di adeguamento a disposizioni normative o regolamentari ovvero la sussistenza di proprie esigenze organizzative.
13.2. La predetta comunicazione, denominata “Modifica unilaterale del Contratto”, conterrà: 1) il testo completo di ciascuna delle disposizioni contrattuali risultanti dalla modifica proposta, 2) l’illustrazione chiara completa e comprensibile, dei contenuti e degli effetti della variazione proposta, 3) la decorrenza della variazione proposta, 4) i termini e le modalità per la comunicazione da parte del Cliente dell’eventuale volontà di esercitare il recesso (fermo restando in tal caso il diritto di Edamame di trattenere le somme sino ad allora versate dal Cliente in base al precedente art. 10).
14) COMUNICAZIONI E RECLAMI
14.1. Il Cliente può presentare reclami in relazione al Servizio mediante invio di una comunicazione scritta mediante posta elettronica certificata all’indirizzo edamamesrl@legalmail.it o e.mail assistenza@edamame.it . I reclami verranno riscontrati da Edamame rispettando l'ordine di arrivo, fatto salvo i casi da ritenersi più gravi che verranno trattati con priorità rispetto agli altri. Edamame potrà validamente inviare al Cliente comunicazioni relative al Servizio via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente.
15) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
15.1 Il presente contratto sarà disciplinato dalla legge italiana e soggetto all’interpretazione derivante dai principi posti dalla stessa legge italiana. Qualunque controversia dovesse insorgere in ordine alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto fra le parti e che non fosse risolta in via stragiudiziale sarà devoluta ai sensi dall’art 66-bis del Codice del Consumo alla competenza esclusiva del foro di residenza o di domicilio elettivo del Cliente, se consumatore e se residente e/o domiciliato in Italia.
16) PRIVACY E COOKIE
16.1. Edamame rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.